Logo Perale Edilizia Srl

Chi siamo

Condominio Le Ginestre

Venezia Mestre - via Servi di Maria 14-16-18

Condominio Le Ginestre

Caratteristiche

  • Volume: 2264m³
  • Superficie pavimento: 625m²
  • Numero livelli: 3 fuori terra
  • Numero unità: 5 residenziali + 1 direzionale

Descrizione

L’edificio in oggetto è stato costruito nei primi anni ’50 da tre sorelle, ciascuna delle quali né occupava un piano, anche se una piccola porzione del piano terra era stata destinata agli uffici della prospiciente Parrocchia. Nella riprogettazione del fabbricato si è voluto rispettarne la filologia, pur ridistribuendo gli spazi, adattandoli alle moderne esigenze, si è quindi cercato di ripristinare l’originario schema d’uso del fabbricato, che negli anni era stato leggermente stravolto dai sacerdoti che lo avevano ricevuto in eredità delle tre sorelle.

Ma ripristinare l’originaria funzione degli ambienti e risanare l’edifico, ammodernandolo, non ci sembrava sufficiente. Il nostro obbiettivo era ridargli il lustro e l’importanza che possedeva cinquantenni fa. Abbiamo quindi deciso di intervenire sulle facciate con una tecnologia molto avanzata e raffinata, quale delle pareti ventilate in ceramica su struttura metallica. Questo intervento, per quanto molto costoso, ci ha permesso tuttavia di riqualificare seriamente il fabbricato, ridandogli tono e garantendo allo stesso tempo elevato contenimento dei consumi energetici delle unità. Molta cura è stata inoltre posta in fase progettuale per garantire un buon confort acustico alle unità. L’edificio presenta inoltre finiture di elevata qualità.

Le tubazioni di raccolta verticale delle acque di scarico e le tubazioni di alimentazioni idrica e metano, sono posizionate all’esterno della muratura perimetrale del fabbricato, protette dal rivestimento ceramico. Questo garantisce estrema facilità di manutenzione delle stesse anche tra molti anni.